In questo anno imprevedibile parlare di ufficio, rapporto con i colleghi e produttività ha avuto un’accezione diversa dal solito. Le aziende sono state costrette a ripensare le loro strategie sulla sicurezza del posto di lavoro e lo smart working è diventato una necessità per tanti lavoratori. I temi che hanno plasmato il 2020 hanno assunto un valore più intimo e sono entrati nell’ambito casa per poi spostarsi sempre più nel mondo digitale e virtuale. Ripercorriamo insieme le storie più lette su Landscapes.

1. Office Design, le tendenze 2020

In uno dei primi articoli dell’anno abbiamo esplorato i nuovi trend. Design biofilico, privacy, flessibilità. Il concetto della riservatezza l’abbiamo invece proposto in un altro articolo tra i più letti del 2020, anche se scritto l’anno precedente: la Huddle Room.

2. L’ufficio dopo il Covid-19: la sfida dell’adattabilità

In un periodo di incertezza che si deve ancora concludere, il ritorno in azienda non è stato facile. Ci sono dei validi consigli e suggerimenti, per migliorare il comfort e il senso di sicurezza dei lavoratori: ne abbiamo parlato in questo approfondimento.

3. Approcciarsi allo smart working: alcuni consigli

Quasi tutti abbiamo provato l’esperienza del lavoro in remoto e molti di noi la proseguiranno anche nel 2021. In marzo abbiamo fornito alcuni consigli utili per mantenere alta la produttività nel lavoro da casa, senza infierire troppo nella vita privata.

Nella stessa tematica rientra un approfondimento tra i più letti del 2019: come progettare l’home office perfetto.

4. Quando il rock incontra il design: i nuovi headquarters di Progetto CMR

Tra i progetti descritti quest’anno nella rubrica di Landscapes, una menzione va alla nuova sede di Milano di Progetto CMR, studio di architettura celebre nel mondo con cui collaboriamo da anni. Una riqualificazione ad alto tasso di design e creatività!

5. Smart Working: come lavorare da casa con un occhio al benessere

Lavorare in remoto non è “facile” come in ufficio: la ricerca di un’alta produttività può creare momenti di stress e problematiche fisiche se l’arredo non è adeguato ed ergonomico.

In questo articolo si vuole suggerire come migliorare il benessere nell’home office, con una visione a 360 gradi.

6. 5 ragioni per scegliere una seduta ergonomica

In ufficio o nell’home office, la seduta è fondamentale: per la salute, per la produttività e per il comfort. Le ragioni le abbiamo riassunte in questo articolo.

Il 2021 sarà ricco di molti argomenti di riflessione e spunti interessanti su tutto ciò che riguarda la tua vita professionale, nuovi approcci e metodologie di lavoro, spazi e modi di collaborare, ma anche nuove intuizioni: non ti resta che seguirci!