Il ritorno in ufficio, la crisi economica, la trasformazione del mondo del lavoro e le nuove tecnologie: il 2022 è stato senza ombra di dubbio un anno ricco di cambiamenti.
Come ha plasmato quello che abbiamo cercato e letto online? Tra le pagine di Landscapes la produttività è stata la regina indiscussa, presenza costante in numerosi articoli, seppur in ruoli diversi.
Ripercorriamo insieme gli ultimi 12 mesi, attraverso i pezzi più letti e alcune considerazioni al riguardo.
#1 Meglio lavorare soli o in team?
Si lavora meglio soli o accompagnati? Dipende.
Il rientro in ufficio post-pandemia ha portato molti a rivalutare il proprio modo di lavorare, in un’ottica di maggiore produttività e di “riassestamento” dopo un lungo periodo definito dal lavoro in remoto. C’è chi preferisce il lavoro individuale e chi invece non può fare a meno del suo team: come sempre est modus in rebus (ci vuole una giusta misura n.d.a.).
#2 I pro e contro della settimana corta
Ne abbiamo parlato lo scorso anno, ma il progetto sperimentato per la prima volta in Islanda ha iniziato a riscuotere successo anche in altri paesi. 70 società britanniche hanno iniziato il periodo di prova, in Giappone la settimana lavorativa corta cerca di contrastare il fenomeno dell’overworking, in Portogallo è una prospettiva per il 2023 e in Italia iniziano a vedersi le prime proposte. Non è tutto oro quello che luccica però: alcuni test (come in Svezia) hanno portato a risultati contrastanti.
#3 Come migliorare le riunioni virtuali
Non sempre, però, la tecnologia e le caratteristiche caratteriali corrono veloce come le esigenze lavorative: in questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per rendere i meeting online più produttivi.
#4 Come affrontare i colleghi dopo aver commesso un errore
#5 Le tendenze ufficio del 2022
Non poteva mancare una carrellata sui trend lavorativi dell’anno, un articolo pubblicato gli ultimi giorni del 2021 che ha continuato a riscuotere consensi tutto l’anno. Mese dopo mese le nostre ipotesi sono state confermate, si sono evolute e hanno posto le basi per il 2023 in arrivo. Riusciremo a cogliere nel segno anche quest’anno? Abbiamo raccolto le nostre previsioni in questo articolo.
Qual è stato a tuo parere l’articolo più interessante dell’anno? Raccontacelo nei commenti.