Siamo giunti alla fine di questo 2021. La pandemia ha cambiato radicalmente le idee su come dovrebbe essere l’ufficio: è stato un anno che ci ha visti rientrare in ufficio, imparare a porre più attenzione alle relazioni tra colleghi e apprezzare la possibilità di interagire anche da luoghi diversi, adottando un sistema di lavoro ibrido.

È stato un anno che ha trasformato la nostra vita lavorativa, con la consapevolezza che servirà ricercare una nuova modalità di collaborazione operativa, interna ed esterna all’azienda, fondata su cultura e tecnologia.

Su Landscapes abbiamo affrontato tutti questi argomenti: ecco le storie più lette del 2021.

#1 Le tendenze di progettazione del 2021

Office design: come lavoreremo nel 2021

In testa alla classifica troviamo il primo articolo del 2021: una carrellata di ispirazioni e spunti progettuali in una breve guida dedicata alle tendenze dell’anno, tra sostenibilità, riorganizzazione del lavoro e attenzione alla sicurezza!

#2 Alcuni consigli sulla fidelizzazione dei dipendenti

5 modi per fidelizzare i dipendenti (e attrarre nuovi talenti)

Quest’anno abbiamo visto molti cambiamenti nel mondo del lavoro. Cos’hanno in comune le aziende che sono riuscite a mantenere costante nel tempo la propria forza lavoro? In alcuni casi sono riuscite a fidelizzare i collaboratori. In questo articolo abbiamo dato alcuni consigli in merito.

#3 Come progettare lo studio di casa con gusto

L’home office sta rovinando l’estetica della tua casa? Non con questi consigli!

In molte case, l’home office è parte integrante dell’ambiente, con un design adeguato e in linea con il resto dell’arredamento. In questo articolo abbiamo dato alcuni consigli utili, per ispirarsi e progettare al meglio.

#4 Come riconoscere i comportamenti infantili al lavoro

Come riconoscere i comportamenti infantili al lavoro, per evitarli

Abbiamo tutti un collega che si lamenta troppo, un altro che scarica le colpe sempre sugli altri o un che si offende per le sciocchezze. Alle volte, possiamo essere noi quella persona in ufficio.

Come riconoscere questi comportamenti? E come evitarli? In questo articolo abbiamo dato alcuni spunti e consigli utili.

#5 Il luogo di lavoro ibrido

Hybrid Workplace: il futuro del lavoro in ufficio?

Nella top 5 del 2021 non può mancare il tema del workplace ibrido.

In questo periodo di trasformazione, è ormai riconosciuto il valore delle formule di lavoro ibrido in cui i dipendenti lavorano sia in ufficio che da remoto. Le aziende dovranno quindi imparare a guidare efficacemente e contemporaneamente sia i lavoratori presenti in loco che a distanza. Quando abbiamo affrontato l’argomento per la prima volta, guardavamo al futuro: ora sembra essere realtà in molte grandi aziende.

Cosa ci riserverà il 2022? Seguiteci per scoprire i tantissimi contenuti che stiamo elaborando.

Lascia un commento

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!