Abbiamo recentemente definito la zona lounge il “cuore dell’ufficio moderno”, uno spazio ibrido sempre più diffuso, dotato di comfort e servizi, separato dalla normale area di lavoro e dedicato ai dipendenti e visitatori esterni.
La progettazione di questa area è dunque fondamentale per creare un luogo dove rilassarsi, svolgere incontri di lavoro, ricevere ospiti o pranzare, ma anche favorire interazioni spontanee e rafforzare l’identità del brand verso l’esterno. Se un tempo era dedicata solo al passaggio o all’attesa (come hall o reception), oggi per rendere l’ambiente più confortevole, ci si concentra su una tipologia di arredo originale e di design, la cui protagonista non può che essere la seduta lounge, declinata nella versione poltrona, pouf o divano.
L’inserimento di arredi più informali come le poltrone nelle aree lounge degli uffici, non rappresenta solo un fattore estetico ma può portare ad altri vantaggi, da non sottovalutare.
1. Promuovono la socializzazione
L’atmosfera che si percepisce quando si è seduti su un divano o una poltrona è decisamente diversa da quella che si può avere davanti alla scrivania oppure in sala riunioni. La postura rilassata facilita la conversazione (non necessariamente lavorativa) e aiuta le persone a instaurare dei legami più forti. Il miglioramento delle relazioni sociali ha risvolti positivi in diversi ambiti produttivi, dal lavoro di team a una comunicazione più fluida a 360°.
2. Stimolano la creatività
Negli ultimi anni, con la rivoluzione digitale, il mondo del lavoro è cambiato portando con sé una serie di processi di trasformazione anche culturali. I management hanno sviluppato un nuovo approccio di lavoro più flessibile guidato da un pensiero comune di collaborare in ambienti meno formali, in cui la cura e il design dell’ambiente circostante, favoriscono il benessere e la creatività della persona. Il primo stadio della fase di creatività inizia quando la mente è più libera. Pochi minuti al giorno seduti su un divano o una poltrona, in totale relax, permettono di uscire da schemi rigidi, trovare idee o soluzioni innovative, migliorando il processo del pensiero creativo.
3. Creano nuovi spazi di lavoro
Ormai tutti (o quasi) possiamo lavorare ovunque, come dei nomadi digitali. Alle volte però è sufficiente spostarsi dalla propria postazione, per un tempo breve, per parlare con un collega, accogliere un cliente o meditare in un luogo più silenzioso. La zona lounge diventa un ambiente vivo, multifunzione e riconfigurabile che si presta a brevi riunioni, a sessioni di brainstorming.
Le poltrone diventano in questo modo delle nuove workstation: più comode, più informali, più flessibili (perché non assegnate a un singolo individuo).
4. Offrono comfort ai visitatori
La differenza di comodità tra una “normale” sedia (per quanto ergonomica) e un imbottito di qualità, come un divano o una poltrona, è evidente. Posizionare delle sedute lounge nella hall di un ufficio significa accogliere meglio i visitatori lasciandogli un ricordo comodo e piacevole dell’azienda nel raccontargli lo stile e l’attenzione che il brand pone verso i suoi collaboratori e ospiti.
Per approfondire l’argomento consigliamo la lettura della nostra guida dedicata alla scelta delle sedute lounge, per sala riunioni e per l’accoglienza.