Mettere al centro le persone è il modo più sofisticato

e intuitivo che abbiamo per progettare il cambiamento.

Il cambiamento è un’onda inarrestabile che permea le nostre vite quotidiane, nella sfera personale tanto quanto in quella lavorativa.

In questo contesto, Frezza si pone come promotore e partecipante attivo della trasformazione: l’azienda non solo si adatta al mutare dei tempi, ma si impegna a guidare e plasmare questo processo di evoluzione, focalizzandosi sulle persone come fulcro e motore di ogni trasformazione.

Un intero capitolo del primo Report di Sostenibilità, da poco pubblicato, approfondisce proprio questa tematica, delineando tutte le attività che nel 2022 hanno confermato questo orientamento.

Un gruppo compatto e appassionato, per una visione a lungo termine

Il 93% dei dipendenti Frezza è assunto a tempo indeterminato e quasi il 57% è in azienda da più di 10 anni. A chi lavora da decenni in azienda si aggiungono anche le “nuove leve”: nel 2022 i posti di lavoro sono aumentati del 5,88%, con una forte presenza di under 30.

Per l’azienda è importante non solo attirare i talenti, ma anche trattenerli. Affinché questo avvenga è fondamentale garantire un clima aziendale positivo, dove le persone si possano sentire soddisfatte e sicure.

Un’analisi interna ha mostrato come siano particolarmente importanti – e apprezzate – la sicurezza sul posto di lavoro e la possibilità di conciliare gli impegni familiari con le esigenze lavorative.

Realizzare il potenziale dei collaboratori richiede però anche un passo in più. Frezza si impegna attivamente in tal senso: la We.Do Academy ad esempio, sviluppata in collaborazione con CUOA Business School, è un progetto che favorisce la crescita culturale e manageriale del personale attraverso percorsi formativi strutturati.

Nel 2022 sono stati sviluppati 3 percorsi, che hanno coinvolto 56 persone per quasi 2.000 ore di formazione. Questa attività è da sempre affiancata dal training on the job, sia a livello di mentorship, sia trasversalmente tra i diversi uffici.

Un ulteriore incentivo è il welfare aziendale, riconosciuto a tutti i dipendenti sotto forma di buoni spesa elettronici, utilizzabili presso una catena di supermercati diffusa capillarmente nel territorio.

Ultimo ma non per importanza, il fattore inclusione e diversità. Frezza si impegna per assicurare un ambiente che promuova l’equità, garantendo ai suoi collaboratori parità di retribuzione a parità di ruolo, anzianità ed esperienza.

Un piano condiviso, per un progetto comune

Frezza favorisce un attivo coinvolgimento del proprio personale negli obiettivi aziendali mediante approcci strategici mirati.

Il top management stabilisce un dialogo diretto, su base settimanale, con i responsabili dei vari settori per delineare le linee guida e discutere i risultati, che vengono successivamente diffusi a tutti i collaboratori. Questo approccio favorisce una comunicazione chiara e partecipativa, integrando ciascun individuo all’interno di un progetto comune.

Nel 2022 l’azienda ha inoltre avviato un percorso formativo incentrato sulla sostenibilità, coinvolgendo un gruppo eterogeneo di 20 persone provenienti da differenti ambiti aziendali. Tale programma mirava non solo a trasmettere conoscenze sullo sviluppo sostenibile, ma anche a sviluppare le competenze relazionali necessarie per adottare un approccio green sia a livello individuale che aziendale.

Le persone in Frezza sono il pilastro su cui si fonda il cambiamento e l’evoluzione aziendale. Solo mettendole al centro possiamo ragionare con una visione di lungo termine, in grado di migliorare la quotidianità di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.