Il rispetto per l’ambiente in Frezza ripensare il design in ottica circolare

Design for evolution. Agire concretamente oggi, per un futuro migliore.
La nostra missione è creare, attraverso il design, l’evoluzione verso uno stile di vita e un nuovo modello economico circolare, capace di creare soluzioni che migliorino la vita delle persone e impattino sempre meno sull’ambiente.

È un percorso ambizioso e complesso, che implica un ripensamento del nostro stesso concetto di design: non più solo “disegno”, ma vero e proprio “progetto”.
Una proposta di valore allineata il più possibile rigenerativa e allineata con la Natura, che include la ricerca e l’adozione di materiali e processi di produzione più responsabili.

Eco-design e circolarità

L’80% dell’impatto ambientale dei prodotti è determinato dalla fase di produzione.

Ecco perché Frezza crede che, per giungere a una produzione di beni e servizi dal ridotto impatto ambientale, sia fondamentale progettare in termini di eco-design.
L’eco-design, infatti, comprende moltissimi aspetti legati al concetto di economia circolare: la durabilità e riparabilità dei prodotti, l’efficienza produttiva sotto il profilo energetico e delle risorse, la possibilità di riciclaggio di elevata qualità, ma anche la sostenibilità dei trasporti e nella distribuzione.

Materie prime più sostenibili

Per migliorare le performance ambientali e sociali dei nostri prodotti, abbiamo iniziato ad adottare un approccio che tiene conto dell’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime. Un percorso di miglioramento continuo che passa attraverso:

  • una filiera sostenibile: i principali fornitori sono stati sottoposti a un sondaggio che consente di quantificare i consumi idrici, energetici, i rifiuti generati e le emissioni lungo tutta la catena del valore. Ciò permette a Frezza di preferire fornitori con un minor impatto ambientale.
  • la ricerca di materiali e prodotti responsabili. Nel 2022 Frezza si è concentrata sulla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali a ridotto impatto ambientale come il poliestere riciclato (rPET), polimeri rigenerati (post industriali) e riciclati (post consumo), schiumati BIO e tessuti in ECONYL® rigenerato proveniente da reti da pesca, scarti di tessuto e plastica industriale.

Dalla produzione al consumo responsabile

Produzione

Per ridurre l’impatto degli sfridi di produzione, abbiamo acquistato un nuovo banco di taglio tessuti. Il nostro obiettivo è la ricerca di partner che utilizzino gli scarti tessili per la realizzazione di piccoli oggetti di merchandising (penne, borse..) e un rinnovo totale del parco macchine per la lavorazione dei pannelli.

Distribuzione

Abbiamo posto un’attenzione per la sostenibilità anche nei materiali da imballo.
Su alcune linee di prodotto, abbiamo deciso di eliminare il polistirolo e altre materie plastiche a favore dell’utilizzo del cartone. Il risultato? L’82,3% in meno di polistirolo e il 41,8% in meno di altre materie plastiche.

Per le sedute, invece, diamo la possibilità di acquistare il prodotto non completamente assemblato per ridurre le dimensioni e la quantità di cartone usata per l’imballo, ma anche consumare di meno in fase di distribuzione riducendo i metri cubi trasportati.

Consumo e rifiuti

Il nostro impegno per ridurre il consumo di risorse preziose e la produzione di rifiuti si concretizza in soluzioni progettate per vivere a lungo, offrendo Garanzia fino a 10 anni su tutti i prodotti. Per gli imbottiti, l’ufficio tecnico di Frezza garantisce la fornitura di ricambi con l’obiettivo di allungare il più possibile la vita del prodotto e permettere allo stesso tempo la separazione e il corretto smaltimento dei materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.