Workspace Expo è da un decennio punto di riferimento europeo per l’arredo ufficio e il design degli spazi lavorativi. La kermesse parigina raccoglie ogni anno centinaia di brand e migliaia di visitatori, mettendo in contatto i player del mercato con architetti, interior designer e professionisti del settore.

Anche in questa edizione lo stand Frezza non poteva mancare: abbiamo colto l’occasione per presentare ai nostri partner le novità e per proporre quelle che secondo la nostra analisi saranno le tendenze che caratterizzeranno il prossimo futuro. Ne abbiamo parlato con Eugenio Russo, Export Manager Frezza per Europa e Africa.

Workspace Expo è uno degli eventi più importanti per il settore arredo ufficio: quali sono stati i trend più interessanti visti in fiera?

Durante la manifestazione abbiamo individuato quattro tendenze principali.

A livello estetico si conferma la scelta cromatica emersa negli ultimi anni. I colori pastello, tenui e caldi, un tempo erano ad uso esclusivo degli ambienti residenziali o alberghieri: oggi si utilizzano anche per l’ufficio e ci ricordano che l’ambiente lavorativo è diventato un prolungamento di quello casalingo. Almeno per quanto riguarda atmosfere e scelte stilistiche.

A Workspace Expo 2023 abbiamo trovato conferma di un’altra tendenza: l’uso del “verde” come elemento decorativo. Utilizzare le piante non è solo una scelta estetica, ma anche un simbolo che veicola un forte messaggio ambientalista: la società si evolve e pone alla base del proprio sviluppo il rispetto del pianeta in cui vive.

Questo trend si collega a un’altra tendenza che ha avuto un vero exploit quest’anno: l’uso di materie prime sostenibili, a bassissimo impatto ambientale. Sono stati presentati molti materiali 100% riciclati e prodotti ricondizionati, pronti a una seconda, terza o chissà ancora quante altre vite.

Infine abbiamo avuto conferma di un altro orientamento iniziato in epoca pre-Covid, diffuso ancor più velocemente durante l’emergenza sanitaria: l’ufficio riconfigurabile o flex office, termini ormai entrati nel lessico quotidiano degli “addetti ai lavori” del nostro settore.

Tra le tendenze individuate, quali secondo te prenderanno piede più velocemente? Si tratta di trend appropriabili solo dalle grandi aziende o anche dalle PMI?

La progettazione dell’ambiente lavorativo dovrà tenere in considerazione gli aspetti relativi all’impatto ambientale, che sono diventati ormai una priorità per la nostra generazione e per le successive. Si tratta di tendenze che possono essere fatte proprie da qualsiasi azienda, dalla più piccola alla multinazionale.

Quale categoria di prodotti Frezza ha maggiormente interessato i visitatori? Come si collega all’andamento attuale del mercato?

Nello spazio espositivo Frezza il sistema PAL è stato il protagonista assoluto, affascinando i visitatori nella sua declinazione PAL ROOM, presentata in fiera. Questo sistema autoportante è stato progettato per soddisfare la necessità di riconfigurare gli ambienti di lavoro secondo le esigenze della progettazione contemporanea e delle evoluzioni dei bisogni delle persone che lavorano.

Si tratta di un sistema estremamente semplice: la modularità (90cm e suoi multipli) permette ai progettisti di creare ambienti negli ambienti, riconfigurando lo spazio in maniera assolutamente non invasiva.

Il sistema PAL, così come il tavolo Nomad della collezione Be.1 disegnata da Progetto CMR, sintetizza alla perfezione il concetto di flex office, ricorrente nell’attuale panorama di mercato.

Cosa ti aspetti per il futuro sulla base di quanto visto in fiera, soprattutto dopo il confronto con rivenditori, architetti e altri player?

Mi aspetto un mercato sempre più esigente e selettivo, che premierà le aziende che sapranno ascoltare le persone e le metteranno al centro dei propri progetti. Il design dev’essere funzionale al benessere dell’utilizzatore. Le aziende che sapranno innovare, rispettando l’ambiente e comunicandolo nella giusta maniera, noteranno un significativo miglioramento delle performance.

 

Ringraziamo Eugenio Russo per l’intervista e per questa utile panoramica sulle tendenze ufficio 2023!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.