Nel 2023 Frezza fa un passo significativo ponendo delle basi importanti per il proprio futuro pubblicando il primo Report di Sostenibilità. Questo documento rappresenta il frutto di un impegnativo lavoro di analisi, misurazione e pianificazione che ha come obiettivo principale ridurre gli impatti sociali e ambientali dell’azienda. Tale attività ha coinvolto tutte le funzioni aziendali e i principali stakeholder.  

Il nostro obiettivo è stato riassunto chiaramente da Cristian Faggiani, Direttore Generale di Frezza, nella sua Lettera agli Stakeholder: “Vogliamo intraprendere un percorso con l’obiettivo di dare risposte concrete e in linea con una nuova idea di sviluppo industriale basata sul concetto esteso e integrato di sostenibilità”.

Proprio da questo pensiero, e dalla consapevolezza di un mondo in continua trasformazione, deriva il nome del bilancio: Design for Evolution.

Dall’analisi agli obiettivi

Il primo risultato concreto del lavoro è stato l’Analisi di Materialità che, coinvolgendo oltre 800 stakeholder, ha identificato le tematiche rilevanti per l’azienda e i suoi interlocutori. Abbiamo intervistato dipendenti, collaboratori esterni, clienti B2B e B2C, fornitori, agenzie per il lavoro, enti finanziari e comunità locali.

Questo processo è stato il punto di partenza per definire gli obiettivi, gli impegni e le azioni pianificate per essere terminate entro il 2026, come indicato nel documento.

Il Report di Sostenibilità 2022

Design for Evolution si articola in sei capitoli distinti, presentando nel dettaglio la visione, la strategia, la governance, il ruolo delle persone, l’impatto sull’ambiente e il valore generato dall’azienda.

Abbiamo individuato quattro Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 come prioritari:

  • Salute e benessere – Ci stiamo impegnando nello sviluppo di prodotti che promuovano il benessere negli ambienti lavorativi. Puntiamo, inoltre, a creare un clima aziendale inclusivo, gratificante e collaborativo, garantendo nel contempo la sicurezza sul posto di lavoro e il supporto alle comunità locali.
  • Consumo e produzione responsabili – Stiamo concentrando i nostri investimenti sull’ecodesign e sull’economia circolare. Questo implica progettare con un’ottica che allunga la durata di vita dei prodotti, ne favorisce la riparabilità, agevola il riciclo e valorizza gli scarti. Al tempo stesso, stiamo dando priorità a una filiera corta.
  • Contrasto al cambiamento climatico –Diamo priorità all’uso responsabile delle risorse e all’efficienza energetica, oltre all’utilizzo di energie rinnovabili. Questi sforzi mirano a ridurre le emissioni di gas climalteranti, integrando strategie di efficienza in tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti.
  • Partnership per gli obiettivi – La condivisione di visione, conoscenze e strumenti con i nostri stakeholder è fondamentale. Ci impegniamo attivamente in progetti di economia circolare congiunti. Il design ecosostenibile richiede la collaborazione di molteplici attori nel ciclo di vita del prodotto. A tal fine, stiamo creando un network di partner coordinato, con l’obiettivo comune di ridurre l’impatto dei nostri prodotti.

A questi obiettivi se ne affiancano altri strettamente interconnessi, quali istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso, energia pulita, riduzione delle disuguaglianze e innovazione.

Per realizzarli, abbiamo tracciato una roadmap di azioni concrete. Queste comprendono l’acquisto di macchinari a basso consumo energetico, l’installazione di impianti fotovoltaici, miglioramenti degli imballaggi, lo sviluppo di tecniche di ecodesign e la valutazione degli impatti di prodotto attraverso la metodologia LCA. L’azienda sta inoltre creando una rete di partner per promuovere l’economia circolare.

Il Report di Sostenibilità 2022 testimonia l’ambizione di Frezza nel ridefinire e migliorare il concetto di design. Non si tratta solo dell’ideazione di un oggetto, ma anche della progettazione di uno stile di vita e di un modello economico rigenerativo, in grado di creare valore duraturo per le persone e per l’ambiente.

Frezza si impegna a promuovere un design in continua evoluzione, partendo dalle persone e ponendole al centro, aspirando a diventare un esempio virtuoso di innovazione nel mercato per un futuro sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.