Magari non l’avresti mai scelto, forse non avresti scambiato nemmeno una parola con un tipo così, eppure ti ritrovi a doverci trascorrere fianco a fianco molte ore della tua giornata. Collega, amico o nemico?
Buone relazioni per una vita lavorativa più felice
I rapporti con i colleghi sono un nodo importante dell’esperienza lavorativa e possono fare la differenza nel modo di vivere il lavoro. Se si considera che secondo una ricerca di BVA Doxa per Mindwork per la gran parte dei lavoratori italiani (ben l’85%) il benessere psicologico generale è correlato al benessere sul lavoro e viceversa, diventa vitale trovare un modo di stare bene al lavoro. E in questo sicuramente le relazioni giocano un ruolo fondamentale.
Perché è importante andare d’accordo con i colleghi
Un buon rapporto con le persone che lavorano con te contribuisce a creare un clima piacevole e collaborativo con evidenti ricadute positive a tanti livelli.
- Meno stress legato al lavoro
- Maggiore salute e benessere sul luogo di lavoro
- Migliore salute psicologica
- Possibilità di fare pause durante il lavoro e relazionarsi con altri
- Senso di collaborazione e complicità
- Migliori risultati
7 consigli per andare d’accordo con i colleghi
- Mostrati interessato
Se sei sinceramente interessato alla vita dei colleghi sarà più facile costruire un buon rapporto. Bastano piccole cose come chiedere cosa faranno nel fine settimana o ricordare i nomi dei figli.
- Rispetta i limiti
Anche se avete un buon feeling, certi argomenti – come sesso, politica e religione – possono creare discussioni scomode o imbarazzanti. Meglio allora evitare di parlare di queste cose con i colleghi.
- Cerca di avere un comportamento appropriato in ufficio
Mantieni sempre un comportamento corretto, non invadente. Rispetta gli orari e le regole base del galateo dell’ufficio.
- Scegli un atteggiamento positivo
Evita di portare i problemi personali e il cattivo umore al lavoro. Se mantieni un atteggiamento positivo e il sorriso, la tua forza positiva ti aiuterà ad avere buone relazioni.
- Non farti coinvolgere da pettegolezzi e drammi
Scegli di stare fuori dalla mischia, evita di partecipare a intrighi e pettegolezzi. I tuoi colleghi apprezzeranno la tua affidabilità e integrità.
- Parla di te ma senza esagerare
Condividi informazioni su di te per non sembrare freddo o disinteressato ma non dilungarti nei dettagli.
- Mantieni i tuoi impegni e fai bene il tuo lavoro
Se risulti poco affidabile non c’è simpatia che tenga. Il disagio che puoi creare con uno scarso rendimento lavorativo metterà in ombra qualsiasi altro aspetto.
Chi trova un amico al lavoro, trova un tesoro
Spesso vista come poco professionale, l’amicizia sul luogo di lavoro rappresenta invece un valore per il singolo ma anche per l’azienda. Le ricerche di Gallup, infatti, hanno evidenziato negli anni che le amicizie sul posto di lavoro aumentano la produttività e l’impegno. Dagli studi risulta che 2 dipendenti su 10 hanno i migliori amici al lavoro e si stima che se quel numero salisse a 6 su 10, le aziende vedrebbero il 36% in meno di incidenti di sicurezza e il 12% di profitti in più.