Dopo vari lockdown e la diffusione dello smart working, è cambiato il modo di lavorare e sono mutati anche i luoghi di lavoro. Negli ultimi tempi, infatti, si cercano sempre più gli spazi aperti e il contatto con la natura. Non si tratta solo di una reazione al periodo di pandemia ma riflette un trend in corso: già da tempo molti architetti integrano verde e natura nei loro progetti creando spazi lavorativi esterni.

A differenza del passato, questa nuova generazione di aree outdoor non riguarda tanto l’evasione quanto l’aggiunta di nuovi tipi di spazi in cui le persone possono lavorare e interagire.

L’ufficio moderno guarda all’esterno

Ambienti più spaziosi, luce naturale, aria fresca: le esigenze attuali evidenziano la necessità di ridefinire e progettare gli ambienti di lavoro con uno sguardo all’esterno. La sfida è aperta: come progettare ambienti outdoor che abbiano i vantaggi dell’aria fresca e della connessione con la natura, ma che siano anche luoghi organizzati, pensati per la produttività e la collaborazione?

Nuovi spazi da inventare e da arredare

Ci aspettiamo che in futuro i nuovi edifici incorporino questo tipo di spazi nei loro progetti, nel frattempo le aziende si stanno impegnando a valorizzare sempre più terrazzi, giardini e aree outdoor per offrire ai lavoratori zone all’aperto confortevoli, dove fare riunioni e lavorare singolarmente o in gruppo. In questi nuovi ambienti di lavoro diventa importante scegliere soluzioni di arredamento di qualità, capaci di unire design e comfort, estetica e funzionalità.

I vantaggi di una sedia multifunzione per l’ufficio outdoor

Con il suo design essenziale, la seduta multifunzione Ador rappresenta la soluzione ideale per spazi di lavoro informali o sale riunioni all’aperto. Grazie alle proporzioni aggraziate e alla sua forma ergonomica, è adatta sia per aree break e workcafé sia per sale conferenze o uffici all’aria aperta. Realizzata in polipropilene caricato con fibre di vetro, risulta solida e resistente, adatta agli ambienti esterni. Proposta in 6 vivaci colori, ben si inserisce nel contesto di giardini e terrazzi.

I tavoli Flamingo per lavorare all’aperto

Tondo o quadrato? Il tavolo Flamingo ha la forma giusta per ogni esigenza di lavoro all’aperto. Ispirata ai fenicotteri che stanno in equilibrio su una sola zampa, la collezione è caratterizzata dalla gamba centrale e 4 razze. Con diverse altezze (48, 72 e 105 cm) i tavoli Flamingo possono essere inseriti negli spazi outdoor sia come coffee table o tavolini attesa, sia come postazioni momentanee per il lavoro e punto d’appoggio per incontri informali.

Se l’ambiente ha bisogno di un tocco di colore, la soluzione arriva dai lounge table, disponibili su richiesta in blu pastello, rosso-beige, giallo, grigio-verde. Ideali per l’utilizzo outdoor, i piani di appoggio sono proposti in due finiture HPL e melaminico, resistenti alla vita all’aria aperta.

Nell’immaginare e progettare gli uffici del futuro, siamo di fronte a un cambio di paradigma: lo spazio di lavoro è sempre meno chiuso da pareti o modelli tradizionali ma sempre più aperto verso l’esterno e verso soluzioni creative e fluide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.