La responsabilita sociale di Frezza investire nelle persone e nel territorio

Il concetto di ‘sostenibilità’ è legato non solo al rispetto per l’ambiente, ma anche ai valori umani fondamentali e ad un nuovo modo di intendere l’economia.

Frezza concepisce il business come forza positiva, uno strumento concreto ed efficace per creare una prosperità durevole e condivisa da tutta la collettività. Significa che il “valore totale” che generiamo e distribuiamo come azienda ha sempre un fine ultimo: quello di creare più valore eco sistemico di quanto ne prendiamo per poter funzionare.
Come? Prendendoci cura della comunità locale e del nostro territorio.
Fiducia, equità, trasparenza sono i valori che guidano le nostre performance economiche a beneficio delle generazioni attuali e di quelle future.

Creare e distribuire valore: da business ‘as usual’ a un modello multi-stakeholder

Il vero valore prodotto da Frezza non è a beneficio di pochi, ma distribuito dall’azienda su tutto il territorio: fornitori, dipendenti, pubbliche amministrazioni, progetti di solidarietà ecc..

Il concetto di distribuzione del valore economico permette di interpretare il nostro Bilancio di Esercizio in una chiave di lettura che trasforma i dati da semplici numeri in benefici e azioni significative nei confronti della società e del territorio. Secondo quest’ottica multi-stakeholder, infatti, la vera ricchezza prodotta da un’azienda non si limita al risultato economico conseguito alla fine dell’anno, ma l’‘impronta’ economica che è riuscita ad avere all’interno della collettività.

La nostra visione della Responsabilità Sociale d’Impresa è questa: avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Un po’ di numeri

Il valore economico distribuito da Frezza nel 2022 è di oltre 40 milioni di Euro
(il 38% in più rispetto all’anno precedente). Il valore economico distribuito nel 2022 corrisponde al 96% del valore economico generato.
Sul totale del valore economico distribuito, la quota maggiore (80,6%) è stata destinata ai fornitori e istituti di credito; il 15%
ai dipendenti e amministratori sotto forma di stipendi, welfare, oneri sociali, TFR;
lo 0,2% all’amministrazione centrale e periferica sotto forma di imposte dirette
e indirette; lo 0,2% è re-distribuito alla collettività sotto forma di promozioni, sponsorizzazioni, beneficenza.

Sostenere la crescita economica locale

Per Frezza il contesto locale di riferimento sono la città di Treviso e le province limitrofe.

Oltre l’85% del personale è residente nella provincia di Treviso, indicatore che evidenzia come l’azienda contribuisca efficacemente alla crescita economica del territorio in cui opera.

Per quanto riguarda i fornitori, il 61,34% di loro ha sede entro un raggio di 200 km.
Questi dati sono dunque indicativi della capacità di Frezza di generare impatto positivo sul contesto in cui opera.

L’impegno verso la comunità locale

Il movimento è metafora e motore dell’evoluzione, verso la creazione di un valore sociale a lungo termine. Si può riassumere così la strategia che muove Frezza nel definire annualmente il proprio piano di collaborazioni e iniziative solidali verso la comunità locale.
Lo sport dilettantistico e il sostegno alla mobilità di soggetti con disabilità sono i due focus delle sponsorizzazioni ed erogazioni liberali elargite dalla nostra azienda.

Garantire la fiducia

La politica adottata da Frezza nei confronti dei finanziatori è caratterizzata da compartecipazione e coinvolgimento, in modo da condividere le idee e le strategie più opportune.
L’obiettivo è un equilibrato bilanciamento tra investimenti e impieghi di capitale da un lato, e fonti di finanziamento dall’altro.

(Ri)generare il futuro attraverso un approccio circolare

Nel 2022 gli investimenti di Frezza (pari a quasi 1,5 milioni di euro), hanno compreso i costi di ricerca e sviluppo per la realizzazione di nuove linee di prodotto o riprogettazione in termini di eco-design di prodotti pensati fin dall’origine per risparmiare sulle materie prime e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Frezza è consapevole che il futuro non potrà che essere sempre più orientato verso un’economia circolare, ovvero un modello capace di rigenerarsi. In quest’ottica, il nostro piano industriale per il periodo 2024-2028 prevede importanti investimenti a supporto della Roadmap verso la sostenibilità integrata. Tra questi ci sono: l’aggiornamento di impianti per migliorare la produttività, efficienza energetica, qualità, efficacia della supply-chain e time-to-market.

Si tratta di passi importanti. Tuttavia, implementare processi e impianti circolari non basta per abbracciare il cambiamento. È necessario ripensare e riprogettare i nostri prodotti in ottica di longevità, riciclabilità e riparabilità: le tre parole chiave che ci permetteranno, attraverso il design, di essere sempre più eco-sostenibili.

Sappiamo che il nostro cammino verso la “quarta rivoluzione industriale” è ancora lungo e richiede e che ci attenderanno ancora molte sfide, impegno e scelte coraggiose. Oggi siamo più consapevoli, abbiamo più strumenti e conoscenze a nostra disposizione per affrontare il cambiamento insieme a chi continua a sceglierci e alle aziende partner con cui condividiamo gli stessi valori etici, umani e ambientali.

Il cambiamento è inevitabile. Noi di Frezza siamo pronti a fare la nostra parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.