La sostenibilità è uno dei valori che plasmano il DNA Frezza. Non è solo un impegno a parole, ma una vera vocazione che ogni giorno si concretizza nello sviluppo di processi più efficienti, nella limitazione degli sprechi e nella scelta di materiali che sposino gli stessi ideali.

È il caso dei nuovi tessuti che dal 2023 sono entrati a far parte della gamma finiture: Oceanic (Camira), Time e Panarea (Fidivi) sono tre novità diverse nel design, ma accumunate da un’origine sostenibile.

Ognuno di questi tessuti può vantare l’etichetta OEKO-TEX® Standard 100. Dal 1992 questa certificazione, una delle più importanti a livello internazionale, garantisce al consumatore un’elevata sicurezza nei confronti di sostanze dannose per l’uomo. La certificazione è il risultato di un test che comprende un’estesa lista di requisiti, validi su scala mondiale.

Standard 100 non è però l’unico valore aggiunto di Oceanic, Time e Panarea, tre tessuti con una storia green da raccontare.

Oceanic by Camira

Il nome Oceanic è altamente evocativo: si tratta infatti di un tessuto creato interamente a partire da plastica riciclata (100% poliestere post-consumo), che incorpora rifiuti trovati in mare, come detriti e bottigliette.

Camira collabora con Seaqual Initiative, un gruppo di individui e organizzazioni la cui missione è la pulizia degli oceani. Oceanic è un tessuto ottenuto per il 50% dal filato SEQUAL: 2kg di materiale tessile corrispondono a circa 1kg di rifiuti marini riciclati.

Esteticamente è caratterizzato da un’intricata armatura a saia, un motivo diagonale che esalta il colore e conferisce al tessuto elasticità e resistenza. La palette delicata e multi-tonale include tinte naturali, colori pastello e nuance intense, rispondendo così alle esigenze di tanti progetti diversi.

Oceanic detiene inoltre la certificazione EU Ecolabel, un’etichetta ecologica volontaria che garantisce il ridotto impatto ambientale del prodotto.

Time by Fidivi

Time si ispira alla Natura e ai suoi quattro elementi, che si ritrovano nella scelta dei colori e nel basso impatto sull’ambiente.

Si tratta infatti di un tessuto prodotto con filati in 100% poliestere riciclato da bottiglie di plastica, certificato anche con il Global Recycled Standard di ICEA. Quest’ultimo assicura il contenuto di materiali di riciclo, la tracciabilità, le restrizioni nell’uso di prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi di produzione del materiale tessile.

La trama di Time è effetto melange, tinto in pezza: una scelta che conferisce al tessuto una maggior profondità del colore e un’estetica comparabile a quella dei filati naturali.

Panarea by Fidivi

Panarea è uno dei primi prodotti 100% circolari firmati da Fidivi. Si tratta di un tessuto in Econyl®, un filo in nylon rigenerato, ottenuto dal recupero di rifiuti come reti da pesca, plastica industriale pre-consumo e operazioni di Take Back del mondo della moda.

Il processo di purificazione rigenera il nylon fino a ottenere le stesse caratteristiche qualitative del materiale da fonte fossile: in questo modo può essere riciclato all’infinito, in un’ottica di economia circolare.

Panarea utilizza l’Econyl® in un motivo pied de poule, i cui colori sono ispirati alla natura e ai tramonti dell’omonima isola siciliana.

 

La sostenibilità non è e non deve essere un freno per la creatività progettuale: anche dai rifiuti, se recuperati nel modo corretto, possono nascere veri capolavori del design.

 

Copertina: foto del tessuto Oceanic di Camira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.