Da manager d’azienda a liberi professionisti: in questo nuovo appuntamento di Frezza Partner Insights conosceremo meglio Quentin Rouaud e Bertrand Lauvernier, soci fondatori di Qubex. L’agenzia opera per Frezza in Francia dal 2020, presidiando tutto il territorio, grazie al supporto di due collaboratrici.

Qubex è conosciuta per l’alta selezione dei suoi partner, scelti per il forte know how negli specifici settori di competenza. Lavorare con aziende di settori diversi ma complementari permette di dare un servizio completo ad architetti, interior designer, decoratori e distributori nella realizzazione dei loro progetti di arredamento.

Nell’intervista ripercorriamo brevemente l’evoluzione della carriera di Quentin e Bertrand, approfondendo il ruolo dell’agenzia nel mercato e le aspettative per il futuro.

1.    Quali sono le ragioni che hanno spinto entrambi a lasciare una carriera manageriale per intraprendere questa nuova avventura come liberi professionisti?

Realizzare questo progetto insieme e condividere questo cambiamento è stato una scelta naturale, sia dal punto di vista personale che da quello professionale.

L’opportunità di creare una nostra struttura, in questo settore che apprezziamo così tanto, era una sfida che non potevamo proprio rifiutare.

Essere autonomi ci ha permesso di dedicarci a lavori su misura, dando così un maggior servizio ai nostri partner (distributori e architetti), in un ambiente in cui ci piace lavorare.

La varietà del lavoro quotidiano e l’indipendenza sono le ragioni principali che ci hanno portato a questo radicale cambiamento nel nostro percorso professionale.

2.    Quali sono le aspettative del mercato in cui operate nei confronti della vostra agenzia?

Come agenzia abbiamo il ruolo di tramite tra il circuito di distribuzione, i committenti e i produttori, per assicurare la migliore collaborazione. Abbiamo creato la nostra azienda considerando le aspettative di tutti i nostri partner.

I distributori e gli architetti con cui lavoriamo si aspettano che i produttori forniscano un’assistenza concreta e che siano altamente competenti sui prodotti che consigliano. Noi dobbiamo essere al loro fianco, come colleghi, per aiutarli a realizzare al meglio i loro progetti.

L’altro lato della medaglia sono i produttori, che hanno bisogno di partner di cui fidarsi, in grado di rappresentare il marchio, i suoi valori e le persone che ci lavorano ogni giorno.

La nostra precedente esperienza e la capacità di parlare fluentemente inglese e spagnolo ci aiutano a guidarli nel mercato francese.

3.    Pensate che ci sia un ruolo per l’agente nelle future strategie di distribuzione dei produttori che operano nel vostro settore?

La professione di agente, a causa delle sue esigenze e degli spostamenti che richiede, è trascurata dalle nuove generazioni. Eppure ogni azienda ha bisogno di essere rappresentata, per essere promossa al pubblico e valorizzata. Quella dell’agente di commercio è una professione che sta invecchiando in quasi tutti i settori, e arredamento ed edilizia non fanno eccezione.

Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato la nostra agenzia.

Rappresentando diversi marchi, che si completano a vicenda, possiamo creare una sinergia e accompagnare i nostri partner in ogni aspetto del loro progetto, riducendo il numero di interlocutori e offrendo loro un supporto trasparente, tecnico e reattivo.

Agendo sul territorio nazionale, la nostra missione va oltre gli obiettivi commerciali. Oltre a curare la rete di distribuzione e il suo sviluppo, siamo responsabili della corretta attuazione della strategia di vendita.

Un’altra parte della nostra missione è quella di raccogliere e fornire informazioni ai produttori, perché possano adattarsi più facilmente e rapidamente al mercato francese. L’impatto delle nuove tecnologie potrebbe far pensare che il nostro lavoro scomparirà, ma noi crediamo che la presenza sul campo e lo stretto rapporto che abbiamo instaurato con i nostri partner siano indispensabili. Oltre ai rapporti umani, che consideriamo essenziali, siamo i garanti di un legame fondamentale per una buona collaborazione tra i nostri partner e i produttori, che nessuna tecnologia può sostituire.

Lascia un commento

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!