Architetto, veneziano, visionario.

Marco Zito è un nome celebre nel panorama del design Made in Italy, annoverato più volte tra le pagine dell’ADI Design Index, la selezione annuale dell’Associazione per il Disegno industriale. Docente presso Università IUAV di Venezia. I suoi progetti sono stati pubblicati sulle maggiori riviste di settore come Casabella, Interni, Abitare, Domus, Ottagono, Auto e design, Raum und Wohnen, Wohnen,Box, de Architect, ADI design index 2004, Design yearbook 2004 by Tom Dixon, Intramuros, Wallpaper, Diid, The Plan, Monocle, Dezeen.

Per Frezza ha progettato Alplus, un sistema di arredi versatile, flessibile e dal design unico e riconoscibile.

Lo abbiamo intervistato, per raccontare il prodotto nel dettaglio, dalla sua ideazione alle caratteristiche che lo rendono unico.

 

Qual è l’esperienza offerta a chi utilizza il prodotto?

Usabilità e comfort sono il cuore di Alplus.

All’interno del sistema la persona può trovare lo spazio per lavorare, rilassarsi e incontrarsi con altri, in un ambiente confortevole, protetto e unico.

Qual è stata l’ispirazione nel design del prodotto?

L’elemento centrale del design prende ispirazione dai ponti di Venezia e dalla loro struttura solida, che permette di congiungere anche rive molto lontane. In Alplus, questo dettaglio lo ritroviamo nel raccordo tra le gambe e il piano di lavoro. Si tratta di un unico pezzo di alluminio verniciato e pressofuso.

La collezione rispecchia le esigenze del lavoratore di oggi?

Il progetto nasce dall’osservazione costante delle nuove metodologie di lavoro e dalle richieste che provengono dagli utenti. La riflessione che ha accompagnato la definizione dei vari elementi che compongono il sistema Alplus, interpreta i bisogni costanti che si creano negli ambienti lavorativi, dalle zone workstation alle sale meeting, dalle sale attesa alle aree di privacy.

L’integrazione delle tecnologie è essenziale nella postazione di lavoro progettata in modo intelligente. Proprio per questa ragione, i diversi elementi che compongono il sistema Alplus sono elettrificati e predisposti a connessioni di diverso genere.

La facilità di utilizzo del prodotto si riflette anche attraverso una serie di accessori e complementi user friendly studiati per semplificare la routine quotidiana lavorativa.

Vassoi in metallo di contenimento oggetti, accessori amovibili quali porta giacche, portariviste, due tipologie di braccioli (fisso e girevole) per appoggio temporaneo di laptop, da poter agganciare liberamente su panche e divani, elementi di raccordo per panche a 2, 3 e 4 vie per creare composizioni ad angolo.

Quali sono i punti di forza che rendono Alplus un prodotto unico nel suo genere?

Alplus è un sistema modulare, che esprime la visione moderna di un progetto unico nel suo insieme. Include scrivanie, tavoli per conferenza, panche, divani, poltrone ed elementi di archiviazione. E’ adatto ad ogni area di lavoro e dialoga con lo stesso linguaggio estetico, creando così un ambiente esclusivo.

Dalle postazioni di lavoro alle aree relax: la capacità di personalizzazione di Alplus lo rende un sistema trasversale che si adatta a uffici, hotel, aeroporti e sale d’attesa.

L’intera collezione è caratterizzata da linee essenziali e morbide, ottenute grazie a una produzione di alta qualità che si avvale delle più moderne tecnologie. I materiali scelti permettono la realizzazione di progetti nei quali la ricerca del dettaglio raffinato e della perfezione è al primo posto.

Altro elemento distintivo è l’uso di una struttura in alluminio, utilizzata per tavoli, arredi per l’archiviazione, panche e divani.

Agli schienali delle sedute è possibile agganciare dei pannelli divisori amovibili, interamente rivestiti in tessuto che, oltre a garantire una protezione acustica, consentono di delimitare degli spazi definiti all’interno di layout progettuali.

Come potrebbe essere definito questo prodotto, in poche parole?

Alplus è il mix perfetto di qualità, comfort ed eleganza.

Marco Zito ha collaborato con Foscarini, Agape, Salviati, Olivetti, Falmec, Lavazza, Plust, Coin, Gruppo OVS, Electrolux, Casamania, Gruppo Danieli, Fila, Viabizzuno, Bosa, Saba, Bross, Bonaldo, Wonderglass, Frezza, Masiero, Arlex Italia, Pieces of Venice.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!