errore-al-lavoro

“Chi non fa niente, non sbaglia mai”

Sagge parole di un detto popolare, da tenere sempre a mente. È statisticamente impossibile non fare errori: tutti sbagliano, chi più, chi meno. Fa parte della normale routine del lavoro e l’unica cosa che possiamo fare è prestare maggior attenzione, per ridurre gli intoppi al minimo.

Come comportarsi, però, se lo scivolone è stato più grande del dovuto e ha avuto conseguenze negative?

Riconosci l’errore e scusati

Il primo passo è ovviamente una presa di coscienza: valuta le conseguenze dell’errore sul team e sull’azienda, riconosci le tue responsabilità e rivolgiti in modo trasparente ai colleghi coinvolti.

In questi casi sono necessarie delle scuse sincere, non una giustificazione né tanto meno discussioni sulla difensiva. Dai chiarimenti, se necessario, e mostra che hai compreso dove e come hai sbagliato, per migliorare in futuro.

Sii proattivo e impara dall’errore

Le scuse presentate, come accennato nel punto precedente, dovranno dimostrare non solo pentimento, ma anche proattività. Spiega le cause dell’errore e come intendi correggerlo (se possibile), indicando anche come intendi riparare l’eventuale danno verso i colleghi coinvolti. Prosegui quindi comunicando le precauzioni che hai preso per evitare che si ripeta.

In questo modo potrai porre delle basi solide per il futuro, dimostrandoti una persona responsabile e rendendo l’errore un avvenimento una tantum anche agli occhi degli altri.

Riparti da progetti a basso rischio

Fiducia e credibilità non si conquistano in un giorno, in una settimana o in un mese. Servono tempo e (tanta) pazienza. Soprattutto quando le conseguenze dell’errore sono state gravi.

Prendi in mano i tuoi progetti a testa alta, mettendoti a disposizione degli altri fin da subito per le piccole attività. Nel tempo, mantenendo buoni e costanti risultati, potrai riacquisire la fiducia dei colleghi e del manager, per ottenere nuovamente assegnazioni più importanti.

Mostra compassione quando succede ad altri

Concludiamo questa breve lista di consigli pescando ancora una volta dalla saggezza popolare: “Chi semina vento, raccoglie tempesta”. Tradotto in termini lavorativi, se ti comporti male con i colleghi, molto probabilmente faranno lo stesso con te.

Se una persona del tuo team commette un errore, evita di criticarla, deriderla o di spettegolare alle sue spalle. Mostrati piuttosto compassionevole e offri il tuo aiuto: coltivare un buon rapporto con i colleghi ha effetti positivi su tutta la sfera lavorativa, anche sulla fiducia reciproca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.