Per i milanesi è possibile vivere e lavorare in un luogo magico, tra Piazza Cordusio e Castello Sforzesco, parte del cuore storico ed economico della città. È proprio qui, in Via Dante, che la società immobiliare francese Covivio ha scelto di aprire la prima sede italiana di Wellio, un innovativo concept già testato in Francia.

C’è chi ha definito Wellio Milan Dante un co-working, ma si tratta in realtà di pro-working, un’evoluzione pensata per dare un servizio a 360° alle aziende. Covivio offre con Wellio spazi di lavoro flessibili, aree comuni avanzate e servizi di concierge, il tutto con un’estrema attenzione a tecnologia, privacy ed efficienza.

La formula del co-working prende quindi in prestito l’expertise di Covivio nel settore hotellerie, portando lusso e servizi da sempre esclusiva degli alberghi nel mondo del lavoro: attraverso la reception e il servizio concierge è infatti possibile usufruire anche di assistenza personale (come babysitting e lavanderia) e professionale (organizzazione eventi).

La ristrutturazione dell’edificio è stata affidata da Covivio allo studio Caputo Partnership International, mentre degli interni si è occupato Cristofori Santi Architetti.

 

Eleganza e funzionalità: gli uffici firmati Frezza & Com-Varese

Un progetto ambizioso. Covivio ha necessitato di uno spazio importante, non solo come location, ma anche come superficie. È qui che sono entrati in gioco i 4.700 metri quadrati del palazzo neoclassico di Via Dante 7, che oggi possono ospitare 400 postazioni lavorative dislocate in 7 piani.

Ogni piano dello stabile si ispira a un diverso stile architettonico sviluppatosi a Milano nel ‘900: un tributo alla città, allo stile Novecento, al Poetico, Radicale ed Epico e un modo per far vivere ai clienti esperienze attraverso il design. Un concept di ambiente unico, dove ogni corrente artistica è valorizzata.

Nel progetto sono stati scelti arredi Frezza, che grazie a design e funzionalità combinano comodità, flessibilità e la fruizione di tecnologia degli uffici più moderni.

Oltre agli “hot desk” (le postazioni condivise) dedicati al co-working, i clienti possono usufruire anche di uffici privati completamente arredati e di aree comuni, come 6 sale riunioni, biblioteca, bar, ristorante, rooftop con vista Duomo, phone box e addirittura una palestra attrezzata. Non mancano spazi funzionali come le cucine in ogni piano e le aree relax.

L’edificio, aperto giorno e notte, consente di utilizzare le diverse tipologie di tavoli operativi Frezza Pop Ace e tavoli meeting Alplus, proposti attraverso una formula di uffici ‘plug and play’.  Lo stesso concetto è stato mantenuto anche nelle aree comuni, dove è possibile interagire e confrontarsi con altre realtà attraverso tavoli lounge elettrificati.

Sempre di più l’esperienza è un elemento fondamentale, un valore aggiunto nella scelta del datore di lavoro e dei partner con cui collaborare. L’ambiente è il primo fattore d’impatto: reception, ufficio, sale riunioni e lounge area giocano di squadra per creare un’atmosfera che possa coinvolgere e rendere più efficienti nel corso della giornata.

La scelta degli arredi si fa quindi sempre più attenta, perché ogni dettaglio conta.

Foto © Beppe Raso

Fit out contractor: Com-Varese S.r.l.