63.000mq di lotto, 12.500mq di superficie costruita: sono solo alcuni dei numeri legati ai nuovi headquarter di Ugolini S.p.a., storica azienda milanese che da oltre 75 anni produce macchine refrigeranti per bibite e gelati.

Il progetto è stato affidato totalmente allo studio milanese Barreca & La Varra, che si è occupato di ogni dettaglio, dal masterplan alla progettazione degli interni, senza dimenticare il landscape design.

Fondato nel 2008 da Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, già soci fondatori nel 1999 di Boeri Studio, lo studio di architettura ha firmato innumerevoli progetti, che spaziano dal pubblico (come il nuovo Policlinico di Milano in fase di costruzione) al privato.

Barreca-&-La-Varra_progetto-Ugolini-office-forniture-Frezza

La progettazione degli uffici: rigore, ordine e dettagli ricercati

Nell’ampio lotto di Ugolini a Torrevecchia Pia (PV) si avvicendano tre edifici con funzioni diverse: uffici, magazzino e produzione. La richiesta di un ingresso unico per tutti i dipendenti ha portato alla creazione di una corte alberata collettiva che distribuisce tre corpi strutturalmente indipendenti, ma che si compenetrano l’uno con l’altro: la gestione di tutte le attività diventa fluida, senza intaccare il lato estetico del progetto.

L’edificio dedicato agli uffici si sviluppa in 3.000mq distribuiti su due piani, e si ispira alla cascina lombarda a corte aperta: quattro alberi animano lo spazio esterno e segnalano le altrettante lobby di ingresso.

L’obiettivo di uno spazio di lavoro rigoroso e ordinato ha portato allo sviluppo di un ambiente dove i rimandi materici e gli allineamenti spaziali sono evidenti in ogni area e vengono resi unici dall’inserimento di dettagli ricercati.

La maggior parte dello spazio ufficio è gestito con la formula dell’open space, attorno al quale si distribuiscono le sale riunioni. La palette è estremamente raffinata, grazie all’accostamento di boiserie in legno massello, resine effetto cemento, ampie vetrate e arredi sui toni del bianco e del grigio.

Per le postazioni operative sono stati scelti scrivanie e tavoli Frezza della collezione Pop square abbinati alle comodo sedute in rete elasticizzata della collezione Lol, mentre per le sale meeting la scelta è ricaduta sugli eleganti tavoli Alplus abbinati alle sedute Em 202.

Barreca-&-La-Varra_Casa-Platform@Venezia

Ugolini HQ nella selezione di Casa Platform 2021

Il progetto a cura di Barreca & La Varra è stato selezionato nella mostra “Best Italian Interior Design Selection” di Casa Platform, a calendario a Venezia nella Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia dal 22 maggio al 22 agosto 2021.

L’evento propone una panoramica dei migliori progetti interior a opera di autori italiani, in concomitanza dei primi tre mesi della 17esima edizione della prestigiosa Biennale di Architettura di Venezia. La mostra dedicata all’interior design include 70 progetti, senza limitazione geografica e di tipologia (residenziale, ospitalità, retail, ecc).

Maggiori informazioni su Casa Platform@Venezia e su come raggiungere la mostra sono disponibili nel sito ufficiale.

Crediti fotografie: Carola Merello

Lascia un commento

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!