Una tonalità delicata e morbida che emana calore e benessere
Pantone 13-1023 Peach Fuzz è il colore del 2024: “una tonalità confortante, dolcemente incastonata tra il rosa e l’arancione”, scelta per esprimere il desiderio di intimità e connessione.
Il significato del colore Pantone 2024
Peach Fuzz segna il 25° anniversario del Pantone of the Year e arriva per sostenerci in un periodo storico in cui il nostro bisogno di protezione e di empatia è sempre più forte, tanto quanto il desiderio di un futuro più sereno.
Il colore dell’anno è una nuance calda, ma con un approccio fresco e morbido che sottolinea anche il desiderio di condivisione e connessione con gli altri.
“Peach Fuzz è una sfumatura color pesca avvolgente tra il rosa e l’arancione, che racchiude un senso di appartenenza, ispira equilibrio, a pensare nuovamente a se stessi ed è per noi un’opportunità di nutrimento. Rimanda ad atmosfere di calma, permettendoci di trovare uno spazio in cui stare bene, essere noi stessi, guarire e prosperare, sia che si trascorra del tempo con gli altri, sia che ci si goda un momento di solitudine”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.
“Nel conforto di Peach Fuzz possiamo trovare un po’ di pace interiore e generare un impatto positivo sul nostro benessere. Risvegliamo i nostri sensi grazie a un colore tattile, caldo come un bozzolo.”
Insomma, secondo Pantone, la scelta di questo colore del 2024 segnerà un’evoluzione, sia delle tendenze che dell’umore globale.
Peach Fuzz nel design d’interni
L’introduzione del tocco morbido di Peach Fuzz nell’interior design è sicuramente sinonimo di spazi accoglienti. Promuove una sensazione di comfort, ma può essere declinato su accessori o come accento all’interno di uno schema cromatico più articolato.
La luminosità di questa sfumatura di pesca comunica infatti un senso di avvolgenza capace di rinfrancare e infondere calma: una peculiarità che aiuta a sentire proprio lo spazio, con una forza gentile e allo stesso tempo vigorosa.
Inoltre, Peach Fuzz è una nuance in grado di risolvere i problemi legati all’esposizione e alla scarsa luminosità, oltre a dare nuova vita alle sfumature più spente.
Meno stress, più produttività
Gli spazi del lavoro di oggi riflettono già il desiderio di benessere, socializzazione e condivisione che esprime Peach Fuzz: i workplace ibridi sono il primo passo verso questa direzione.
Un colore ideale per ambienti lavorativi fluidi che favoriscono sia la condivisione che la privacy, oltre a stimolare la creatività.
Oggi, viviamo e lavoriamo in maniera sempre più sinergica e interrelata, lo facciamo ovunque e in qualunque momento. L’unico focus che rimane costante è la persona e il suo benessere e Peach Fuzz è il colore perfetto per renderlo realtà.