Vivendo è il nostro partner esclusivo a Malta. Questo gruppo di aziende è specializzato nella fornitura di servizi tecnici, finiture e arredi, con particolare attenzione agli spazi di lavoro, all’ospitalità e al benessere.

Abbiamo intervistato Keith Bezzina, Direttore Commerciale e Vendite, sulle influenze del design dell’azienda, sulla collaborazione con Frezza e sulle sfide affrontate durante l’emergenza di Covid-19.

1) Malta rappresenta una perfetta combinazione di influenze mediterranee e anglosassoni. In che modo la pianificazione degli spazi di lavoro riflette queste due anime diverse?

L’influenza maggiore nel design e nello stile degli uffici è italiana. Essendo così vicini all’Italia, viene rappresentata in tutti i settori, non solo negli spazi interni e negli uffici. Nella cultura del lavoro prevale l’aspetto sociale mediterraneo, le persone tendono a preferire uffici interattivi con spazi open space e lo stesso vale per le sale riunioni; fermarsi per un caffè e una conversazione con un collega tende a far parte della giornata di tutti. L’etica del lavoro, i metodi e i processi sono invece guidati dalle radici anglosassoni; tuttavia, direi che questo è meno evidente – è uno dei nostri maggiori punti di forza quando si tratta di investimenti esteri e ci ha esposto ad altre culture e modi di lavorare internazionali.

2) Vivendo ha aperto il nuovo show room qualche mese fa.  Come è stato concepito e progettato?

L’obiettivo dello showroom Vivendo è stato quello di avere uno spazio all’avanguardia per il mercato di Malta, unico nel suo genere. Non lo vediamo solo come uno showroom, ma come uno spazio vivo, dove i nostri collaboratori lavorano ogni giorno. È agile, flessibile e trasparente, abbiamo diversi angoli in cui chiunque può venire a lavorare. Invece di focalizzarci solo su come esporre i nostri prodotti, la nostra intenzione era di creare un luogo per i clienti e gli architetti, che sono i benvenuti ad utilizzare lo spazio. Disponiamo di un auditorium, concepito per rendere lo showroom più interattivo e funzionale agli eventi. Per quanto riguarda il design, abbiamo optato ad un look industriale, con soffitti aperti, che ci ha dato l’opportunità di essere creativi con diverse soluzioni acustiche, un settore importante nelle nostre soluzioni per ufficio.

3) Quali sono i vantaggi di scegliere Frezza come partner strategico per i vostri progetti?

Ci piace che Frezza sia molto versatile e al passo con il design – spesso propone soluzioni e nuovi prodotti, che rendono possibili più opzioni di progettazione. È un partner affidabile in due categorie chiave per Vivendo: i mobili per ufficio di fascia medio-alta e le pareti divisorie. La qualità delle pareti divisorie è imbattibile e, grazie al loro supporto, siamo diventati leader in questo mercato. Il design di alto livello, la qualità e la logistica ci aiutano ad attrarre architetti, che hanno una forte influenza nel nostro business.

4) Quali opportunità offre l’emergenza COVID-19 agli interior designer, per ripensare gli spazi di lavoro?

Fortunatamente non siamo stati colpiti duramente come il resto d’Europa e del mondo. A Malta la pandemia COVID-19 è stata controllata al punto da non durare molto a lungo e non siamo stati completamente bloccati, Finora abbiamo notato solo un impatto minimo nel ritorno in ufficio. Questa situazione ha aperto però le porte a soluzioni di home office in molte aziende, soprattutto quelle tecnologiche, che hanno adottato una soluzione ibrida, dove si lavora sia da casa che dall’ufficio.

5) Lo smart working è diventato di recente una necessità impellente per facilitare l’attività delle aziende. Qual è l’approccio di Vivendo a questa nuova sfida per il mondo del lavoro?

Continuiamo a fornire informazioni, approfondimenti e soluzioni per migliorare la produttività e il benessere sul posto di lavoro, ovunque ci si trovi – potrebbe essere una scrivania in co-working, un caffè, la hall di un hotel o la tua casa. Ad esempio, collaboriamo anche con altri leader di mercato in settori correlati, come i fisioterapisti, che possono valutare gli home office dei clienti e implementare i giusti strumenti ergonomici. Ci siamo sempre concentrati sull’idea che si possa lavorare da qualsiasi luogo con gli strumenti adeguati.

Scopri di più nel sito ufficiale di Vivendo: https://vivendo.mt/

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla nostra newsletter!